La Piazza di San Nicola di Bari, Pezzolo
Novo, è un cantautore Messinese. Musicalmente può essere collocato nella scena pop/folk. I temi dei suoi testi vanno dal sociale al sentimentale, spesso con una vena ironica, a volte polemica.
A luglio 2019 viene selezionato (tra le candidature provenienti da tutta la Sicilia) dal direttore artistico Mario Incudine, famoso art director e cantautore siciliano, per il concorso Antillo Folk Fest. La fase finale si tiene il 13 luglio, serata presentata da Salvo La Rosa, il più famoso presentatore televisivo siciliano. Novo gareggia con due brani da lui composti, “Sulle Spiagge di Lei” e “Malatia” vincendo il primo premio assegnato dalla giuria presieduta da Pippo Rinaldi, in arte Kaballà (cantautore e autore per artisti del calibro di Carmen Consoli, Mario Venuti, Eros Ramazzotti, Antonella Ruggero, Nina Zilli e molti altri). Viene premiato con una produzione musicale e, il 14 luglio, apre il concerto “Grande Sud” di Eugenio Bennato, Mario Incudine e Peppe Servillo (Avion Travel).
Il videoclip dell'emozionante canzone in dialetto siciliano “Palluni Ruccati”, pubblicato il 24.06.2021, ha raggiunto in 4 giorni 10.000 visualizzazioni e 500 like. Il videoclip è stato girato in parte nel villaggio Pezzolo!
Dopo il concerto di Novo, il microfono sarà aperto a chiunque voglia condividere: una canzone, una poesia o anche una storia!