la storia
Su un'isola dove la tensione tra nativi e immigrati è al suo massimo livello, un seme d'amore viene piantato che forse riuscirà a rompere questo cerchio di diffidenza.
The Hades & Persephone Project conduce gli spettatori nell'Oltretomba e ritorno, in un viaggio lungo secoli attraverso amore e violenza, mito e verità, vita e morte . Un viaggio che conduce nell'Oltretomba e ritorno.
Unisciti a noi per le rappresentazioni dell’opera ancora in via di sviluppo. Seconda produzione su larga scala del Teatro della Trinacria, l’opera è stata sviluppata da un ensemble di artisti internazionali. Come punto di partenza la performance utilizza tre miti siciliani di amore interrazziale che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura siciliana: Ade e Proserpina (dalle Metamorfosi di Ovidio), Mata e Grifone (leggenda popolare siciliana) e Lisabetta e Lorenzo (dal Decameron di Boccaccio). La produzione esplora le connessioni tra queste tre storie che raccontano di relazioni proibite.
Il Teatro della Trinacria usa la sua miscela unica di impegno comunitario e teatro fisico per raccontare una storia che intrecci tre storie molto personali, tratte da miti siciliani per un pubblico globale. The Hades & Persephone Project è una nuova opera teatrale in via di sviluppo, ideata e creata collaborativamente insieme alla comunità Siciliana che ne ha ispirato l'origine. La performance combina narrazione attraverso il movimento, elementi tecnici minimalisti e musica, per condurre lo spettatore attraverso la fusione emozionante di tre miti.
storia del pezzo
The Hades & Persephone Project ha iniziato il suo sviluppo a Londra nel giugno 2019 con il supporto di CLF Art Café a Peckham.
Artisti: Mariagrazia La Fauci (regista), Jordan Peters (attore), and Olivia Skoog (attrice).
Lo sviluppo dell'opera è continuato a luglio e agosto 2019 durante il soggiorno artistico a Pezzolo, Sicilia. Una breve performance è stata presentata il 4 agosto a Villa Melania Cultural reFactory a Pistunina (Messina) con un emozionante tramonto come sfondo.
Artisti: Kat Alix-Gaudreau (attore), Sean Devare (attore/compositore), Elena Kritter (attrice), Mariagrazia La Fauci (regista), Max Sklar (attore/drammaturgo), Olivia Skoog (attrice).
Ulteriore sviluppo del progetto è stato completato nel 2019 attraverso il supporto di LAMDA.
Artisti: Sam Adebayo (attore), Sanda Bourenane (attrice), Iyvon E. (drammaturga), Mariagrazia La Fauci (regista), Marco Nanetti (attore), Anna Oggero (produttrice), Olivia Skoog (attrice).
Nella primavera 2020, The Hades & Persephone Project ha ricevuto fondi pubblici dal National Lottery Project Grant dell’Arts Council of England. A causa della pandemia di COVID-19, il progetto è stato rimandato all’estate del 2021. Le prove e le repliche al Drayton Arms Theatre di Londra sono stati sviluppati con il supporto dell'Arts Council of England e il National Lottery Project Grant. Progetto patrocinato dal COMITES Londra, e con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra, il British-Italian Society e The Italian Bookshop.
Artisti: Samuel Adebayo (attore), Sanda Bourenane (attrice), Iyvon E. (dramaturga), Nic Farr (scenografia), Alex Kais (attore), Mariagrazia La Fauci (regista), Daria Miyeko Marinelli (editore di storie), Heriberto Montalban (consulente del movimento), Marco Nanetti (attore), Anna Oggero (produttrice), Olivia Skoog (attrice), Otto Skoog (musica).
stampa
Comites Londra
TempoStretto
TGME
Messina Today
Lettera Emme
Nuovo Soldo
Messina Oggi
Messina Ora
Messina Magazine
contributori
Samuel Adebayo (attore)
Kat Alix-Gaudreau (attrice)
Sanda Bourenane (attrice)
Sean Devare (attore/compositore)
Iyvon Edebiri (drammaturgia)
Nic Farr (scenografia)
Felicity Green (consulente per la raccolta fondi)
Alex Kais (attore)
Elena Kritter (attrice)
Mariagrazia La Fauci (regista)
Daria Miyeko Marinelli (editore di storie)
Heriberto Montalban (consulente del movimento)
Marco Nanetti (attore)
Anna Oggero (produttrice)
Jordan Peters (attore)
Max Sklar (attore/drammaturgo)
Olivia Skoog (attrice)
Otto Skoog (musica)
FOTO DELLA PERFORMANCE - Londra 2020
Sbirciatina al Drayton Arms Theatre, 30 - 21 luglio 2021.
Attori: Samuel Adebayo, Sanda Bourenane, Alex Kais, Marco Nanetti, e Olivia Skoog. Scenografia di Nic Farr.
Fotografia: Tom Grace.
FOTO DELLA PERFORMANCE - Sicilia 2019
Sbirciatina a Villa Melania Cultural Re-Factory, 4 agosto 2019.
Attori: Kat Alix-Gaudreau, Sean Devare, Elena Kritter, Mariagrazia La Fauci, Max Sklar, Olivia Skoog.
Fotografia: Placido Carbone.
FOTO DELLE PROVE
Fotografia: Placido Carbone.