Community engagement

coinvolgimento della comunitÀ

DSC_5928.jpg

Sicilia ha dato così tanto a noi. Quando è possibile noi ricambiamo il favore, condividere le nostre abilità con le comunità con le quali lavoriamo è un’enorme parte di ciò che facciamo. Nel passato, noi abbiamo offerto dei workshop, corsi, circoli di storytelling, discussioni per la comunità, pittura rupestre, cattura la bandiera e altro ancora! I nostri recenti laboratori di creazione teatrale per ragazzi e bambini  che abbiamo offerto in Sicilia nel 2018 e 2019 hanno riscontrato un enorme successo.

Vi piacerebbe avere Trinacria organizza un workshop o un evento per la vostra organizzazione? Facci sapere via e-mail info@trinacriatheatre.com.

Vi interessa partecipare come volontario o stagista? Facci sapere a volunteer@trinacriatheatre.com.

 
 

Collaborazione

Noi abbiamo imparato molto dale comunità nelle quali abbiamo lavorato. Nel 2018 i nostri artisti internazionali in sicilia hanno collaborato con il creatore di maschere di Milazzo Nino Pracanica ed anche con gli Esostheatre, una compagnia di teatro contemporaneo messinese specializzati nella creazione di teatro e nei musical teatrali. Questo è solo un esempio di come i luoghi in cui operiamo alimentano la nostra continua crescita artistica - sia come azienda che come individui.

 
Senza titolo-13.jpg
Foto da Quinton Kappel

Foto da Quinton Kappel

documentary series: san placido Calonerò

Per la durata del nostro soggiorno in 2016, lo storico monastero benedettino di San Placido Calonerò è stato la base della compagnia, nonché un importante luogo di performance e un collegamento importante con la comunità locale. In questa trilogia di video, documentiamo l'eccezionale lavoro svolto da due istituzioni situate all'interno delle mura del monastero: l'Enoteca Provinciale Messina e l'Istituto Agricolo P. Cuppari, una sede dell'Istituto di Istruzione Superiore G. Minutoli di Messina.

Con Prof. Leopoldo Moleti & Francesca Interdonato
Filmato & montato da Quinton Kappel
Traduzioni di Max Sklar & Mariagrazia LaFauci

 

Il primo capitolo si concentra sulla storia di San Placido Calonerò, un esempio importante dell'architettura rinascimentale in Sicilia. Nel corso della sua storia, questa bellissima struttura è stata un castello, un monastero benedettino, un luogo di visita per un Santo Imperatore Romano, una scuola superiore dedicata alla coltivazione delle risorse agricole naturali siciliani e il luogo in cui i membri del Teatro della Trinacria hanno chiamato casa quattro settimane nel 2016.

Il secondo capitolo si concentra sull'Enoteca Provinciale Messina, una rete di enoteche connesse in tutta Messina che promuove le "eccellenze territoriali" della regione - in particolare, i prodotti gastronomici che questa bellissima terra offre. Durante il nostro viaggio del 2016 abbiamo visitato le loro sedi a Mirto, Naso, e naturalmente abbiamo trascorso molto tempo nella sede a San Placido Calonerò. L'Enoteca di San Placido è costituita da un museo enogastronomico che racconta la storia della produzione agricola della zona. Ospita anche una cantina che produce il vino Cuppari San Placido Faro D.O.C. di altissima qualità, utilizzando uve provenienti dai vigneti circostanti.

Il monastero oggi rappresenta molto più che un bel posto per connettersi al passato di Messina. È un centro dinamico per l'istruzione, l'industria, l'agricoltura e il turismo nei tempi moderni. L'Enoteca Provinciale di Messina e l'Istituto Agrario P. Cuppari di IIS "G. Minutoli" Messina lavorano insieme per servire gli interessi della comunità locale. Assicurano un futuro vibrante per la regione. La communità circostante il monastero di San Placido Calonerò manifesta la missione di Trinacria di "creare cultura, onorare il patrimonio". Siamo orgogliosi di chiamarlo casa nostra in 2016!

Una comunità all'intersezione tra antico e contemporaneo.

 

 

IMG_1254.JPG